La scuola dell'Infanzia e il Progetto Educativo

"Il mondo si può guardare a altezza d'uomo, ma anche da una nuvola (con gli aeroplani è più facile. Nella realtà si può entrare dalla porta principale o infilarvisi - è più divertente - da un finestrino" (Gianni Rodari)

Data di pubblicazione:
29 Novembre 2021
La scuola dell'Infanzia e il Progetto Educativo

Il nostro progetto educativo si articola in un ventaglio di proposte volte a raggiungere gli obiettivi delineati dalle linee guida del Progetto "Zerosei" del Ministero dell'Istruzione.

Manipolazione, arte, musica, inglese, sperimentazione con materiali naturali, percorsi tattili e sensoriali, laboratori di cucito, teatro e tanto altro...

All'inizio dell'anno le insegnanti definiscono i progetti e gli spazi che caratterizzeranno l'anno guidate dalla nostra psicopedagogista Erika Terenghi. L'ambiente infatti è il terzo importante educatore: che siano attività in aula o all'esterno, le scoperte che il bambino fa nello spazio plasmano la prosta dell'insegnante che saprà guidare il suo gruppo in un percorso formativo adatto alle esigenze dei bambini e delle bambine nel qui e ora.

Il tempo dei bambini e delle bambine alla Scuola dell'Infanzia vogliamo che abbia i giusti ritmi e i giusti spazi affinchè si possa gustare la gioia di stare insieme e inizare a formare una piccola comunità che impara giocando.

La nostra Scuola dell'infanzia collabora, inoltre, sul territorio con le GEV, la Biblioteca, l'Istituto Comprensivo di Valmorea per tessere quella rete di relazioni che accompagnerà i bambini e le bambine in un percorso educativo integrato.

La nostra Scuola dell'infanzia promuove l'inclusività e l'accoglienza. "Educare significa educare la persona umana a diventare più umana", come dice Jacques Maritain ma si educa insieme nella condivisione della condizione umana che ci rende uguali nelle nostre diversità.

Scuola dell'Infanzia è anche momenti di incontro con Associazioni come i CuoriEroi e l'Agorà poichè riteniamo che, anche da piccoli, si possano compiere dei piccoli gesti solidali per prendersi cura dell'altro che è accanto a me con una storia diversa dalla mia.

Domenica 13 Marzo 2022