La nostra storia: da oltre 100 anni al servizio dell'infanzia

"Tre cose ci sono rimaste del Paradiso: le stelle, i fiori, i bambini" Dante Alighieri

Data di pubblicazione:
06 Dicembre 2021
La nostra storia: da oltre 100 anni al servizio dell'infanzia

La Scuola dell’Infanzia Pier Andrea Comolli da oltre 100 anni è al servizio dello'infanzia. E' sorta per un' anime ed antico desiderio delle famiglie del Comune di Cagno, di poter disporre di un luogo sicuro ove lasciare i propri bambini durante le ore di lavoro. Furono raccolte delle offerte volontarie e depositate in un libretto postale, ma la loro modesta entità non avrebbe portato a niente senza la determinante partecipazione del dottor Giovanni Comolli. Egli, infatti, donò l’area facendo costruire a sue spese il fabbricato nel quale ebbe la prima sede il primo asilo infantile (inaugurato nel 1900), intestato ai nomi dello zio (Pietro Comolli) e del padre (Andrea Comolli) del donatore. Così nel 1900, si poté aprire l’Asilo sotto la direzione delle Suore del Cottolengo di Torino, con l’incarico di insegnare le prime nozioni e di somministrare la refezione quotidiana. Tale gestione durerà ininterrottamente fino al 1983, quando le Suore rientrarono alla Casa Madre.

La sede attuale è stata costruita grazie al mutuo di favore della Cassa di Risparmio delle P.P.L.L, sorge di lato al Municipio su ampia area donata dal Dottor Antonio Comolli.

Con Regio Decreto il 9 maggio 1907 l’ Asilo è stato eretto in Ente Morale, per poi assumere la qualifica di IPAB, regolata dalle norme della legge del 17 luglio 1890 n. 6972 e successive modificazioni. A seguito del D.P.R. 24/07/1977, n. 616, ha ottenuto il riconoscimento di autonomia giuridica per i suoi fini educativi.

Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28/11/1978, l’Asilo venne incluso fra le I.P.A.B. in quanto svolge in modo precipuo attività inerenti la sfera educativo - religiosa.

A seguito dell’istanza presentata in data 23/11/92 alla Giunta Regionale Lombarda, è stata disposta la depubblicizzazione dell’I.P.A.B. Scuola Materna Pier Andrea Comolli di Cagno, con contestuale riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato.

Il 28 febbraio 2001 il Ministero della Pubblica Istruzione riconosce la nostra Scuola Paritaria ai sensi della legge 10 marzo 2000, n. 62

L’attuale struttura venne inaugurata il 4 novembre 1957, nel corso degli anni  si sono resi indispensabili lavori di ampliamento e ristrutturazione, dovuto all’incremento della popolazione, con la realizzazione di nuove aule e di servizi igienici, l’abbattimento delle barriere architettoniche e la messa in sicurezza dell’edificio.

Nel 2019 viene inaugurata la Sezione Primavera per accogliere i bambini dai due anni. Uno spazio dedicato al progetto educativo per i più piccoli.

Domenica 13 Marzo 2022