Il nostro ambiente educativo

La Scuola dell’Infanzia Pier Andrea Comolli è situata in Cagno in via Gianni Rodari 28, l’edificio è collocato nella zona centrale del paese, in prossimità del palazzo municipale, del centro civico, dell’ufficio postale e del centro sportivo vicino ad un comodo parcheggio.

Data di pubblicazione:
06 Dicembre 2021
Il nostro ambiente educativo

Il terzo educatore è lo spazio: "gli spazi interni e all'aperto, gli arredi e la disposizione dei materiali orientano le maestre e i bambini e rendono possibili l'acquisizione di comportamenti sociali e civici positivi, l'esplorazione, la scoperta, il gioco, le attività collaborative, l'intimità." Linee Pedagogiche per il Sistema integrato Zerosei.

Nella nostra Scuola l'ambiente fisico è consapevolmente progettato ed utilizzato per i progetti educativi pensati per le nostre classi. Anche il giardino è uno spazio di scoperta e apprendimento. Dal movimento nello spazio il bambino cresce: rispondendo agli stimoli esterni, meravigliandosi della metamorfosi della natura ed adattandosi a ciò che offre, il bambino apprende osservando.

L’edificio si compone di un piano terra con ingresso, segreteria, salone giochi , 1 sezione per l’infanzia  e una sezione primavera, 2 gruppi di servizi igienici per bambini, cucina e bagni per docenti e personale non docente.

Al primo piano troviamo un salone per i laboratori, 2 sezioni infanzia, 2 gruppi di servizi igienici.

Ogni classe ha l’accesso diretto e riservato ai propri servizi igienici.

L’area esterna antistante il fabbricato consiste in un ampio giardino piantumato ed attrezzato ed un'area di cortile. Ogni spazio all’esterno è stato valorizzato con proposte educative che aiutino il bambino ad esplorare e vivere lo spazio esterno in autonomia come il music wall, un car wash una pista di automobili una cucina, un'area di circle time per l’ascolto delle storie, un tappeto sensoriale naturale ed una casetta-laboratorio per i mesi estivi.

Domenica 13 Marzo 2022