Erasmus +

Progetto Virtuously Virtual promosso da I.C.S di Valmorea

Data di pubblicazione:
12 Marzo 2022
Erasmus +

Nel 2021 abbiamo accolto l'invito dell'Istituto Comprensivo di Valmorea a partecipare al progetto Virtuously Virtual Erasmus +. Le Scuole coinvolte sono due scuole dell'Infanzia italiane ed una svedese, due scuole primarie italiane,  due scuole secondarie di primo grado italiane, tre scuole secondarie di secondo grado: una italiana, una portoghese ed una turca. 

Gli insegnanti si sono incontrati dapprima on-line presentando le rispettive scuole ed hanno concordato il bando per la creazione del logo. Dopo aver scelto e votato il logo, grazie a dei programmi ideati dai ragazzi degli istituti superiori, si è organizzato uno scambio di storie, presentazioni ed esperiemnti on-line per bambini e ragazzi.

Gli insegnanti hanno continuato a programmare on-line fino alla prima mobilità che è avvenuta a Stoccolma dal 1 al 6 marzo 2022. In questa intensa settimana ci si è confrontati sulle buone pratiche, sul ruolo dei genitori nella scuola, sull'attitudine e la motivazione degli insegnanti, abbiamo visitato alcune scuole di Stoccolma ed abbiamo approfondito alcuni aspetti della cultura locale. 

I bambini della nostra Scuola hanno colorato un piccolo cuoricino di legno che è stato donato a tutti i partecipanti ed ai bambini della Scuola dell'Infanzia svedese. Il cuoricino era accompagnato dalle parole ispirate all'inno alla gioia di Friedrich Schiller: "Joy to your enchanments bind together/ Where your wings abide./ Good friend of a friend to be /Is the noble prize to achieve." (gioia alla tua meraviglia ci si unisce là dove le tue ali risiedono. Esser amico di un buon amico è il nobile premio da ottenere).

Questo piccolo cuore è stato pensato come simbolo dello sforzo di unire i popoli nella fratellanza e nell'amicizia. Un cuoricino ha poi viaggiato per tutta Stoccolma dando vita a una breve narrazione che ha presenato la città ai bambini. Abbiamo cercato di far vivere ai bambini la potenzialità di un semplice gesto nell'incontro fra luoghi e culture nella speranza che in futuro ne possano reallizare di più grandi. 

Anche l'Amministrazione Comunale è stata convolta nel progetto ed il nostro Sindaco, Federico Broggi, ha scritto una lettera per tutti i partecipanti sottolineando l'importanza dei valori promossi dalla Cominità Europea, la tradizione del riconoscimento delle eccellenze che ogni anno si celebra a Stoccolma, l'incontro tra culture e menti in questo luogo. La lettera si conclude con questa esortazione: "Siate cittadini europei e del mondo, imparate il significato ed il valore della crescita in un mondo globale che sa dare il meglio di sè. Oggi siete di fronte alla parte più bella, nonostante quella peggiore si stia scatenando a poca distanza. I'm proud of you!" 

Da tutto questo è nato un laboratorio di lingua inglese "Where is our heart?": i bambini imperareranno i luoghi della città usando preposizioni ed andando a caccia del loro cuoricino. 

Ultimo aggiornamento

Domenica 13 Marzo 2022